Villacidro. Un comune di montagna. Il suo passato, il suo avvenire.

di Gian Paolo Marcialis

(maggio 2011)

Edizioni Fiore - 15 euro


È una avventura coraggiosa quella che Gian Paolo Marcialis ha voluto affrontare proponendo la riedizione commentata e ragionata della edizione del 1902 del libro “Villacidro. Un comune di montagna. Il suo passato, il suo avvenire.” di Giovanni De Francesco. Gian Paolo Marcialis, 62 anni, insegnante elementare e di lingua spagnola, ha pubblicato numerosi libri. Squola cara scuola (1985), Strade (1990), Villacidro, capitale delle superstizioni (1997), Sa bidda de is cogas (due edizioni, 2005 e 2007). Racconti fantastici di Villacidro, Spagna e America latina (2008), I Mercedari a Villacidro (2009), Pensieri sui politici (2010).
De Francesco analizza -a tratti in modo impietoso- Villacidro nelle sue più varie sfaccettature.
Giornalista e scrittore, nacque nel 1836 a Torre del Greco. Fu giornalista a Firenze e Torino prima di trasferirsi a Cagliari dove nel 1870 fondò e diresse il giornale L’Avvenire di Sardegna (dove firmava i suoi articoli con lo pseudonimo di Mongibello) che uscì fino al 1893. Espressione della Sinistra, rispecchiava il pensiero di quanti erano vicini a Francesco Cocco Ortu. Ebbe come validi collaboratori Giuseppe Turco, Emilio Spagnolo, Medardo Riccio, Carlo Brundu, Ottone Baccaredda, Antonio e Dionigi Scano. De Francesco morì a Cagliari nel 1914.
Scrittore e ricercatore appassionato, traccia la storia di Villacidro dalle origini, ricercando in modo certosino, chiarendo e interpretando la documentazione storica disponibile. “È Villacidro un comune sardo di montagna, del quale mi propongo scrutare il passato e predire l’avvenire” dice nella prima pagina del libro.
Sono state aggiunte le note, le foto, l’introduzione e i cenni biografici. Documento importante, è da riconoscere a Marcialis l’impegno per la rilettura e l’inserimento di numerose note che aiutano a capire, in modo semplice e chiaro, il testo originale che in alcuni tratti si presenta di difficile comprensione. Note che presentano anche alcuni personaggi della storia recente che hanno fatto conoscere Villacidro nel mondo, come ad esempio Gennaro Murgia, del quale Marcialis propone un quadro sufficientemente esauriente.
A completare la ricerca, una sessantina di foto e disegni.
Il libro potrà essere letto con risultati utili non solo da chi non conosce bene la storia di Villacidro ma anche da quanti, pur credendo di conoscerla, non mancheranno di trovare in formazioni utili e curiosità.
Edizioni Fiore, Euro 15,00, in edicola.

Inoltre...